Cucina Austriaca

La cucina Austiaca prende influenza dai paesi che storicamente facevano parte dell'impero austro-ungarico. Pertanto si ritrovano contaminazioni da parte delle tradizioni alimentari di Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Italia, dell'ex Iugoslavia. La cucina Austriaca è rappresentata soprattutto da:
  1. Le zuppe che hanno caratteristiche diverse e ma sempre molto sostanziose e saporite come: (Knodelsuppe, Goulaschsuppe, Frittatensuppe, zuppa di aglio orsino,Grießnockerlsuppe: gnocchetti di semolino in brodo Leberknödelsuppe: gnocchetti di fegato in brodo)...
  2. I Secondi piatti sono realizzati soprattutto a base di carne e qualche pesce di lago. I più caratteristi sono: (wienerschnitzel, goulasch,  Gröstl, preparato con  carne cotta assieme a patate e cipolla, i grandi taglieri di speck serviti con i gurken (cetrioli) e salsa rafano, lo spezzatino di vitello con i canederli e crauti. A proposito, i crauti con la pancetta sono uno dei piatti tipici anche della cucina Altoatesina e Trentina.

  3. I dolci, che dire, non a caso nell' immagine del post ho utilizzato la torta sacher che L'invenzione della Sachertorte risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze del cancelliere austriaco Klemens von Metternich vi era l'apprendista cuoco pasticciere Franz Sacher e a causa dell’improvvisa malattia del capocuoco, il giovane la realizzò come dessert di un pranzo ufficiale. assieme alla torta Sacher un dei dolci più significativi è i certo lo strudel, che per quanto mi riguada lo ritengo uno dei dolci più semplici e gustosi che possono esistere. Lo strudel può essere confezionato con la pasta sfoglia, la pasta " matta" , ma quello più caratteristico è quello fatto con la pasta frolla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Germania

Cucina Italiana