Cucina Italiana



Fantasia, estro e passione sono le prime parole che mi vengono in mente per descrivere la cucina Italiana. Tante persone associano la cucina italiana alla pasta o alla Pizza, ma questo sarebbe riduttivo, in quanto le pietanze preparate dai cuochi italiani sono sempre più incentrate soprattutto negli ultimi anni a valorizzare i molteplici ingredienti che la terra e il mare offrono garantendo al prodotto finale un risultato che è basato sulla semplicità delle preparazioni che negli anni si sono tramandate di famiglia in famiglia e che ancora adesso riescono ad emozionare profondamente coloro che le gustano. 
Le esperienze che potrete fare in Italia sono veramente molteplici, tanto che in ogni paese o città che avrete occasione di visitare troverete un monumento, una cattedrale o una piazza che  porta in se una storia che vale la pena di essere ascoltata, questo vale anche per le 20 regioni di cui è caratterizzata.  

I pasti principali della cucina italiana sono:

La prima colazione
La colazione all’ italiana è solitamente dolce, alla quale non potrà mai mancare un buon caffè e una spremuta, accompagnati da prodotti da forno come biscotti o pane con marmellata. Negli alberghi attualmente è sempre prevista la colazione” internazionale” per soddisfare tutte le diverse abitudini. Purtroppo per la fretta gran parte degli Italiani si limitano a bere un caffè e iniziare la giornata. Il caffè fa poi parte dell’abitudine che gli italiani hanno e sia negli uffici che nei bar li vedrete consumarne in grandi quantità.

Il pranzo
Per motivi puramente lavorativi come in quasi tutto il Mondo il pranzo in Italia è consumato in maniera abbastanza frugale e normalmente è composto o da un primo piatto (di solito a base di carboidrati) e verdura, oppure un secondo a base di carne o pesce sempre accompagnato con verdura, il pranzo in base alle regioni d' italia viene consumato tra le 12,00 e le 14,00 è di fatti abbastanza normale vedere un bolzanino pranzare a mezzogiorno mentre un calabrese o siciliano pranzare verso le 13,30 - 14,00.

La cena
Sempre di più la cena diventa per gli Italiani un modo di stare in famiglia, ma visti i tempi ridotti delle famiglie italiane anche in questo caso purtroppo il consumo di alimenti confezionati sta da anni sempre aumentando così come la difficoltà di tramandarsi amorevolmente quelle ricette così preziose che negli anni hanno fatto sì che la cucina Italiana diventasse una tra le più diffuse copiate al Mondo. Come il pranzo anche a cena è consumata ad orari diversi è facile trovare in alta Lombardia trovare famiglie a cenare alle 19,00 in Altoadige anche alle 18,30 mentre in Campania non troverete nessuno che cena se non dopo le 19,30-20,30

Per questo motivo di seguito troverete le più significative ricette italiane dei migliori Ristoranti di Tropadvisor

Commenti

Post popolari in questo blog

Germania

Cucina Austriaca